PROGETTI IN NEPAL:
LABORATORIO PER TESSITRICI 2022
Il villaggio di Manetar, vicino a Tamku Khanigaon, è stato spostato 5 anni fa a causa di un'alluvione che lo ha spazzato via. Oggi è stato ricostruito su un terreno messo a disposizione dal governo. Agli amici di Mani per il Nepal è stato chiesto di aiutare a costruire una piccola fabbrica utile alle donne del villaggio. Queste donne filano e tessono la fibra di ortica e vogliono lavorare insieme in un edificio comune al riparo dalle intemperie. Secondo le più recenti stime fatte dai tecnici nell’ultimo sopralluogo di gennaio 2022 il costo complessivo dovrebbe ammontare a circa $ 40.000 e la costruzione dovrebbe venir portata a termine entro giugno 2022, ovvero prima dell’inizio della stagione dei monsoni. L'unico reddito del paese proviene da questa particolare tessitura. Noi vogliamo aiutare a raccogliere donazioni per realizzare questo progetto.
Se desiderate aiutare potete fare una donazione a CuorEmani specificando “progetto tessitura”
EMERGENZA COVID-19
A causa della recente situazione di emergenza causata dal CORONA VIRUS e del relativo lockdown, migliaia di persone hanno perso il lavoro a Kathmandu e dipendono da misure di aiuto di emergenza del governo, che sono certamente insufficienti soprattutto per le questioni di assistenza sanitaria di emergenza. Tramite i nostri contatti locali al momento stiamo fornendo supporto finanziario di emergenza a quelle famiglie che si trovano in una situazione di emergenza sanitaria o che hanno bisogno di finanziamenti per riavviare le loro attività.
TERREMOTO 2015
Dopo il grave terremoto che si è verificato nel 2015 nella valle di Kathmandu causando gravissimi danni alle persone e agli stabili, abbiamo fornito sostegno all’orfanatrofio Yamuna children’s home, a una cartiera e a una famiglia svizzero-nepalese.
ORFANOTROFIO YAMUNA CHILDREN’S HOME
L’orfanotrofio Yamuna children’s home si occupa di 31 bambini bisognosi, in particolare di alcuni che durante il terremoto del 2015 hanno perso la casa e talvolta anche la famiglia poiché l’intero villaggio da cui provengono è andato distrutto. Yamuna offre loro una casa, un’istruzione e assistenza medica organizzata. Noi li sosteniamo dal 2016 con sovvenzioni finanziarie annuali e l’intermediazione del padrinato di 10 bambini.
2023 l'attenzione si è concentrata sull’aredamento degli interni della casa e sulla riparazione della fossa settica.
2022 Incredibilmente, grazie al lavoro instancabile dei nostri amici di Mani per il Nepal, i lavori di costruzione hanno potuto proseguire durante il difficile anno passato, che ancora una volta è stato caratterizzato dalla pandemia e dai ripetuti lockdown.
Gennaio 2022 oggi l'edificio ha un tetto e sta per ricevere le finestre.
Nel prossimo aprile 2022 -durante la pausa scolastica- è prevista l'inaugurazione della nuova Children’s Home e il trasferimento dell'intero Yamuna nel nuovo edificio.
Noi continueremo a sostenere Yamuna con i padrinati di diversi bambini e con aiuti finanziari per le emergenze mediche.
Se vuoi aiutare puoi donare specificando “Yamuna”.
2021
Gennaio 2021 grazie al generoso contributo dei nostri sostenitori siamo stati in grado di pagare l'ultima rata per l’acquisto del terreno 2020
Nel febbraio 2020 abbiamo potuto assicurarci il terreno di 254 m2 (70.000 USD) sebbene ci resti ancora da pagarel’ultima rata di 15.000 USD. Il terreno dista di poco da dove vivono attualmente i ragazzi e permetterà la costruzione di un edificio più adeguato ai ragazzi che crescono, così come la coltivazione di un orto e possibilmente l’allevamento di una mucca da latte, alcune galline ecc… che garantiranno all’orfanatrofio di essere più autosufficiente anche dal punto di vista alimentare.
Inoltre l’'ingegnere locale che abbiamo assunto ha completato il progetto, stabilito la stima dei costi di costruzione e presentato la richiesta di autorizzazione.
Marzo 2020: la situazione creata dalla pandemia COVID ha fatto sì che le autorizzazioni per i permessi edilizi siano state sospese. Gli uffici amministrativi, infatti, hanno subito una chiusura prolungata a causa del lockdown.
Ottobre 2020: Al momento sono stati riaperti gli uffici governativi, le tasse per i permessi di costruzione sono state pagate e i permessi potrebbero essere concesse a breve.
2019
Tre anni dopo i problemi di sopravvivenza immediata, abbiamo incominciato a occuparci della sostenibilità e dell'autogestione del progetto. Siccome era giunto alla nostra attenzione che l'affitto della casa e della terra dell'istituto Yamuna aumentava del 10% ogni anno, discutendo con il direttore Serki siamo giunti alla conclusione che la cosa più ragionevole e sostenibile da fare sarebbe stata quella di comprare un pezzo di terra dove costruire una casa sostenibile per l’orfanotrofio Yamuna. L'acquisto di un pezzo di terra con la sua propria sorgente d'acqua, dove sarebbe stato possibile coltivare i propri ortaggi, è stata la nostra prima priorità, poiché anche il prezzo dei terreni risultava subire una crescita vertiginosa.
CARTIERA
La cartiera di Satya e del suo socio locale è stata completamente distrutta durante il terremoto del 2015. Di conseguenza anche i posti di lavoro che essa garantiva sono venuti meno. CuorEmani ha fornito supporto finanziario per aiutare a ricostruire la cartiera e riportare lavoro agli abitanti del villaggio.
LA FAMIGLIA DI SATYA
Sosteniamo la famiglia di Satya, un ticinese che vive in Nepal, affinché possa ricostruire la sua esistenza
dopo il devastante terremoto del 2015. Satya è anche comproprietario della cartiera locale che abbiamo altresì contribuito a ricostruire.